Conferenze alla Casa del Mantegna: 21 - 22 marzo 2026
Eventi inseriti nella Biennale di Fotografia Femminile 2026
21 marzo
Casa del Mantegna
10:30 11:30
La fotografia come terapia per superare una crisi
Elena Alfonsi, con Anna Volpi
La vita umana è costellata di crisi, cioè di più o meno improvvisi mutamenti negativi delle condizioni esistenziali. Di qualunque natura od origine esse siano, implicano sempre delle "scelte" che mettono in difficoltà. L'essere personale si identifica con il suo sé, con gli "oggetti interni" organizzando attorno al sé le sue dimensioni biologiche "oggettive" e quelle umane. Il Prof. Francesco Campione afferma che agli esseri personali, di fronte all'impossibilità di accettare le crisi, le sole strategie cognitive possano non bastare e sia quindi necessario proporre loro delle alternative. Tra queste alternative c'è anche la Fotografia, come "terapia" di autoregolazione dinamica in aiuto al superamento di una crisi, che ha come scopo il "riadattamento interiore" prima di quello nell'ambiente.
Conferenza a ingresso libero.
21 marzo
Casa del Mantegna
16:30 17:30
Il corpo come contesto
Marta Viola dialoga con Agnese Mosi
Percorso attraverso le due pubblicazioni di Marta Viola, "Sangue Bianco" e "Cotton Candy", in cui il corpo è al centro; dal racconto personale al discorso universale.
Conferenza a ingresso libero.
22 marzo
Casa del Mantegna
10:30 11:30
Cinque libri fotografici per esplorare il concetto di limite
Emanuela Amadio (Case di Fotografia) dialoga con Roberta Rossi
Il tema del confine secondo i punti di vista di cinque donne fotografe contemporanee, attraverso altrettanti linguaggi: geografico, emotivo, sessuale, percettivo, familiare.
Conferenza a ingresso libero.
22 marzo
Casa del Mantegna
16:30 17:30
SCOMODE - Figure e pratiche sul femminile che rompono la narrazione Ieri, domani, sempre.
Futura Pagano e Sara Scanderebech (GOD IS A WOMAN), modera Roberta Rossi.
God Is A Woman è un festival diffuso che celebra il femminismo pratico, proponendosi come spazio di confronto inclusivo.
Esplorando figure, progetti e linguaggi che rompono gli schemi, aprono nuove prospettive e chiedono diritti, il terreno fertile per il cambiamento diventa proprio ciò che è scomodo.
Conferenza a ingresso libero.