Conferenze alla Casa del Mantegna: 7 - 8 marzo 2026
Eventi inseriti nella Biennale di Fotografia Femminile 2026
7 marzo
Casa del Mantegna
The Cooling Solution:
Fotografia e ricerca scientifica per raccontare il clima che cambia
Presentazione del progetto con Gaia Squarci, Jacopo Crimi e la prof.ssa Enrica De Cian,
modera Lisa Dal Lago.
Un progetto di ricerca scientifica sul clima e su come gli esseri si adattino al surriscaldamento globale può trovare voce attraverso la fotografia? The Cooling Solution, nato da una ricerca del gruppo condotto dalla prof.ssa Enrica De Cian (Ca’ Foscari) mostra come la fotografia documentaria unita alla visualizzazione dati e l’exhibition design diventi un’alleata potente per divulgare contenuti accademici dalla grande complessità e rilevanza per la nostra società.
Conferenza a ingresso libero
7 marzo
Il ruolo dei Foto Festival nel mondo contemporaneo
Laura Ligari (IPFA - International Photography Festivals Association)
modera Erica Sanfratello.
La fotografia, in quanto forma d'arte e strumento di comunicazione, riveste un ruolo cruciale nel raccontare storie, esprimere emozioni e promuovere il dialogo tra culture diverse. L'accrescimento e la valorizzazione della fotografia all'interno di un network globale sono essenziali per creare un ambiente fertile in cui lÉ™ artistÉ™ possano esprimere la propria creatività e le comunità possano condividere esperienze e ideologie.
Conferenza a ingresso libero.
8 marzo
Casa del Mantegna
Infertile Crescent: How Colonial Borders Shaped the Middle East
Nadia Bseiso presenta il suo progetto “Infertile Crescent”, esposto presso la Galleria del Disegno, in cui racconta quelle zone della Giordania che un tempo venivano chiamate Mezza Luna Fertile e che ora sono in emergenza idrica.
Conferenza a ingresso libero.