Alla fine dei conti
IV edizione - 2020

LEGGEREZZA E THANATOS

Leggerezza e Thanatos
Lunedì 27 Aprile - ore 18.30
Casa del Mantegna
Elena Alfonsi Laura Campanello

Laura Campanello, laureata in filosofia e specializzata in pratiche filosofiche e consulenza pedagogica, opera come Consulente Pedagogica e Analista Biografica a Orientamento Filosofico (Abof) e a Olgiate -LC- e Milano. Autrice di alcuni articoli su riviste specializzate nel campo della salute e delle cure palliative è anche autrice di testi, tra cui Sono vivo ed è solo l’inizio – riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte – e Leggerezza, editi entrambi da Mursia.

Leggerezza è stato presentato anche al Festival della letteratura di Mantova a Settembre 2015. Sul tema della vita, della rinascita e della felicità collabora da anni con il Corriere della Sera.
A tali tematiche è approdata come “esperta” dopo esperienze pluriennali accanto a malati inguaribili e persone in lutto nonché acanto a chi sceglie di affrontare con consapevolezza le difficoltà e le gioie della vita. Altre informazioni su (lauracampanello.it) La leggerezza serve per stare bene al mondo. E se è vero, come scrisse E. Dickinson, che “l’acqua è insegnata dalla sete” è altrettanto vero che la leggerezza spesso la insegnano il dolore e la fatica.
Thanatos, la morte, è il migliore maestro che abbiamo per apprendere l’arte della vita e della felicità e con esso Kronos, il tempo lineare che divora i suoi figli invitandoci a non vivere solamente il tempo incalzante e impietoso dell’orologio, ma a vivere soprattutto quello della pienezza e della durata (Kairos), dell’attimo presente da cogliere al volo elle sue possibilità. Grazie all’esercizio filosofico della morte possiamo così imparare a valorizzare l’esistenza, a darci le giuste priorità, a dare la giusta proporzione agli eventi dell’esistenza, a toglierci di dosso i pesi superflui e a vivere con leggerezza “che non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (I.Calvino)

DEPLIANT INFORMATIVO

Info e Approfondimenti: www.allafinedeiconti.it