CON GLI OCCHI DI ENEA

CON GLI OCCHI DI ENEA
Mostra degli scatti fotografici realizzati dalla mano di Silvia Talarico
e dall'occhio dei rifugiati evocativi di luoghi di vita dell'accoglienza


12 - 28 febbraio 2016
inaugurazione: venerdì 12 febbraio alle ore 17.30

Download:
locandina - cartolina

Cosa significa essere accolti in un paese straniero? Com'è la città vista con gli occhi di un rifugiato? Quali sono i luoghi importanti per chi è arrivato a Mantova in cerca d'asilo? A queste domande si è voluto rispondere con la mostra fotografica  realizzata da Arci Mantova nell'ambito del progetto Sprar "Enea" che inaugurerà venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 alla Casa del Mantegna (Via Acerbi 47 – Mantova). L'obiettivo della mostra è appunto quello di sensibilizzare il territorio mantovano sul tema del diritto d'asilo, e quale mezzo migliore se non facendo in modo di mettere le persone nei panni dei beneficiari e mostrare i luoghi di vita quotidiana attraverso i loro occhi?

La mente che ha partorito l'idea e il braccio operativo è stato quello di Silvia Talarico, appassionata fotografa e membro del direttivo del circolo Arci Virgilio, che negli scorsi mesi ha passeggiato per la città assieme ad alcuni beneficiari, fotografando insieme a loro i luoghi significativi per chi è all'interno di un servizio di accoglienza. In un secondo momento, sul materiale fotografico prodotto i beneficiari hanno realizzato un laboratorio assieme a Silvia, gli operatori di Arci e le insegnati di italiano, per scegliere gli scatti più significativi ed elaborare le didascalie descrittive. Il risultato è una mostra di 20 scatti a colori e in bianco e nero, realizzati da Silvia Talarico e alcuni dei beneficiari.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 28 febbraio tutte le mattine, da martedì a domenica, dalle 10 alle 12.30, il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17; il sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18. Proprio perchè la mostra si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del diritto d'asilo, non esaurirà il suo corso dopo l'esposizione alla Casa del Mantegna ma sarà ospitata nei mesi successivi nei comuni, nelle sedi dei soggetti partner e nel circuito di circoli Arci provinciali.

La mostra, a cura di Arci Mantova, è promossa nell'ambito del progetto Sprar "Enea" della Provincia di Mantova, in partenariato con i comuni di Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Guidizzolo, Medole, Porto Mantovano, San Giorgio, il Piano di Zona del Distretto di Guidizzolo, l'Azienda Speciale For.Ma., le associazioni "San Martino" e "Una Casa per Tutti", le Cooperative "Il Giardino dei Viandanti", "Kantara" e "Olinda".

Per informazioni sulla mostra o sulla possibilità di ospitarla si può contattare Tania Righi di Arci Mantova al numero 0376 1500856 o alla mail politichesociali.mantova@arci.it.  

REFERENTE COMUNICAZIONE
Veronica Giatti – Arci Mantova
T. 0376 1500878
M. veronica.giatti@arci.it

INFO: www.arcimantova.com 

ORARI DI APERTURA
martedì a domenica 10.00/12.30
mercoledì e giovedì  15.00/17.00                    
sabato e domenica   15.00/18.00
 
Ingresso libero

Informazioni: tel. +39 0376 360506 - 0376 432432  

casadelmantegna@provincia.mantova.it
www.casadelmantegna.it