MANTOVA POESIA
FESTIVAL INTERNAZIONALE VIRGILIO

VIII Edizione

MANTOVA POESIA
FESTIVAL INTERNAZIONALE VIRGILIO

Ottava edizione

Novembre 2021 – Maggio 2022

Progetto a cura de La Corte dei Poeti APS
Associazioni partner:
Ars Creazione e Spettacolo
Associazione Giuseppe Acerbi
Associazione per i monumenti domenicani
Associazione culturale Onlus Effetto Donna – Roccagloriosa
Comitato di Studi Mara Soldi Maretti – Cremona
Premio Terra d’ulivi (Lecce)
In collaborazione con Gilgamesh Edizioni e Terra d’ulivi Edizioni,
con il patrocinio e sostegno del Comune di Mantova,
il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova,
il patrocinio della Regione Lombardia.

PROGRAMMA


Venerdì 12 novembre - ore 18.00
Casa del Mantegna

Incontro con il poeta Giampiero Neri. Il poeta presenterà la sua ultima opera Piazza Libia.
Dialogheranno con l’autore il poeta ed editore Alessandro Rivali. Interverrà il poeta mantovano Angelo Lamberti, da decenni amico di Neri e suo profondo conoscitore.

Il cognome di Giampiero Neri, classe 1927, è in realtà Pontiggia ed è il fratello dell’affermato scrittore Giuseppe Pontiggia (1934 – 2003). Neri pubblica per la prima volta i suoi versi nel 1965, sulla rivista Il Corpo, diretta da Giancarlo Majorino. Seguono altre pubblicazioni su riviste letterarie, come Almanacco dello Specchio, Paragone, Resine, fino al 1976, anno in cui esce la sua prima raccolta di poesie edita da Guanda: L’aspetto occidentale del vestito. Nel 2009, con l’opera Paesaggi inospiti, vince il premio internazionale di poesia Alfonso Gatto. Nel 2012 esce, per Arnoldo Mondadori Editore, Il professor Fumagalli e altre figure, opera con evidenti tendenze prosastiche. Nel 2014, nella Biblioteca del Quirinale, viene insignito del prestigioso Premio Dante Alighieri. Le sue opere più recenti sono Da un paese vicino (2020) e Piazza Libia (2021), entrambe pubblicate da Ares, casa editrice diretta dal poeta Alessandro Rivali.


Sabato 27 novembre - ore 18.00
Casa del Mantegna

Debutto della collana Pensiero Poetico (Terra d’ulivi Edizioni) con la presentazione della raccolta di poesie Taccuino della cura di Sonia Caporossi.
Dialogherà con l’autrice Stefano Iori, curatore della collana.

Sonia Caporossi è musicista, musicologa, scrittrice, poetessa, critica letteraria, artista digitale. Si occupa di estetica filosofica e filosofia del linguaggio. Fra le sue più recenti pubblicazioni sono da ricordare la silloge poetica Erotomaculae (Algra Editore, 2016); la raccolta di saggi Da che verso stai? Indagine sulle scritture che vanno e non vanno a capo

in Italia, oggi (Marco Saya, 2017); il romanzo Hypnerotomachia Ulixis (Carteggi Letterari, 2019); la trilogia poetica composta da Taccuino dell’urlo (Marco Saya, 2020), Taccuino della madre (Edizioni Progetto Cultura, 2021); Taccuino della cura (Terra d’ulivi, 2021). Dirige per Marco Saya Edizioni la collana di classici italiani e stranieri La Costante Di Fidia. Dirige i blog Critica Impura, Poesia Ultracontemporanea, Disartrofonie; tiene la rubrica Poetica More Geometrico Demonstrata su Poesia del Nostro Tempo.


Venerdì 3 dicembre - ore 18.30
Casa del Mantegna

Incontro con la poetessa Zara Finzi che presenterà la sua ultima raccolta Spazio/Tempo Piatto (Manni Editore, 2020). Dialogherà con l’autrice Stefano Iori, direttore artistico di Mantova Poesia.

Zara Finzi, di origine mantovana, con la guida di Luciano Anceschi si è laureata a Bologna, dove vive e opera. Ha pubblicato Gemente seflente (Centauro 2001) con introduzione di Ezio Raimondi, Il trimestre mancante (Il girasole 2005), La porta della notte (Manni 2008), Compensazioni (Raffaelli 2011); seguono Per gentile concessione (2012), Escluso il ritorno (2016), Le forme della neve (2018), Spazio/Tempo piatto (2020), tutte opere edite da Manni. Suoi testi compaiono su autorevoli riviste letterarie.


Sabato 11 dicembre - ore 18.00
Casa del Mantegna

Debutto della collana Corte dei Poeti (Gilgamesh Edizioni) con la presentazione della silloge L’arte dell’affanno di Luciana Bianchera. Interverranno la curatrice della collana, Carla Villagrossi e l’autore della prefazione, Stefano Iori.

La nuova collana porta il nome della scrivente associazione come omaggio all’impegno della stessa nell’ambito della critica e della diffusione della poesia; tale iniziativa editoriale nasce grazie all’impegno dei soci maggiormente impegnati in tali ambiti.
Luciana Bianchera è impegnata da anni nel lavoro di cura e analisi istituzionale. Formatrice, docente universitaria, supervisore e counselor, ha pubblicato con l’editrice Unipress numerosi testi in ambito psicoanalitico, tra cui: I sentieri della qualità; L’approccio narrativo; Il lavoro psicosociale con le famiglie vulnerabili, clinica, teorie e racconti; Istituzioni, apprendimento e nuovi emergenti sociali. Tras-formazioni necessarie. Collabora con riviste di psicologia e psicanalisi in Italia e all’estero. È responsabile della rivista I Quaderni della Formazione del Consorzio di Cooperative Sociali Sol.Co Mantova. L’arte dell’affanno costituisce il suo debutto in poesia.


Giovedì 27 gennaio - ore 18.00

Giornata della Memoria: Il tempo dell’infanzia
Memorie di ebrei mantovani negli anni delle leggi razziali

Riscrittura di Carla Villagrossi
Premessa di Stefano Iori
Introduzione di Maria Bacchi e Stefano Patuzzi
Letture di Rachele Bertelli, Stefano Peppini, Jacopo Zera
Videoregistrazione di Francesca Forlenza

Lettura a tre voci dalla riscrittura poetico-teatrale omonima curata da Carla Villagrossi tratta dai libri Una bambina ebrea in fuga (Gilgamesh edizioni) di Lidia Gallico, con introduzione di Maria Bacchi; Ricordi di un ragazzo ebreo: una scelta per la vita (E. Lui Editore) di Italo Bassani, con introduzione di Stefano Patuzzi; Un ragazzo ebreo a Mantova negli anni del razzismo fascista di Corrado Vivanti (E. Lui Editore), con introduzione di Stefano Patuzzi.


Sabato 26 febbraio - ore 18.00
Casa del Mantegna

Note di geometria elementare di Giovanni Nolfe edito da Editoriale Scientifica.

Sabato 12 marzo - ore 18.00
Casa del Mantegna

Presentazione del saggio monografico
Il mito ritrovato
La poesia di Umberto Piersanti
di Ezio Settembri

Dialogheranno con l’autore Stefano Iori e Carla Villagrossi

Ezio Settembri vive e lavora come docente a Mantova. Ha studiato Lettere Moderne a Macerata, sua sua città natale, laureandosi con una tesi su Ottone Rosai. Ha pubblicato poesie e studi sulle arti figurative su alcune riviste, tra cui Il falco letterario, Infinito letterario, Poeti e Poesia. Suoi studi su poeti contemporanei sono apparsi sulla rivista Menabò. Dal 2019 fa parte della redazione della rivista Nuova Ciminiera.


Sabato 26 marzo ore 18.00
Casa del Mantegna

Presentazione delle sillogi di Marco Molinari
Il grande spettacolo di guardare in alto
e Come per una stagione breve

Dialogheranno con l’autore Lucia Papaleo e Carla Villagrossi

L’autore, nativo di Sustinente, ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra le quali La corsa infranta (Polena, 1987), Madre Pianura (La vita felice, 2002), Seguiamo e accarezziamo (Il Ponte del Sale, 2016), Città a cui donasti il respiro (Il ponte del Sale, 2016). Cura la rubrica di recensioni poetiche su La Voce di Mantova. Nel corso dell’evento saranno presentate le sue sillogi: Il grande spettacolo di guardare in alto (Ronzani, e Come per una stagione breve (MC Edizioni, 2020).


Venerdi 1 aprile - ore 17.00
Cinema del Carbone

Maria Occhipinti - L'infinita poesia di una vita
Evento in collaborazione con l'associazione Ideerranti di Firenze


Sabato 9 aprile - ore 18.00
Casa del Mantegna

Presentazione dell'ultima silloge
del poeta mantovano Angelo Lamberti
Poesie in Italianese

L'autore vive e Porto Mantovano. Esordì con la scrittura drammaturgica.
Nel 1971, col dramma Descrizione di una rivolta vinse il Premio Ruggero Ruggeri; nel 1998 rappresento' il nostro paese nell'ambito del Festival Milano-New York con la commedia Il risveglio.
Undici sue opere per il teatro sono state pubblicate in volume, altre sulla prestigiosa rivista Sipario. La prima silloge Il vizio di essere fu pubblicata nel 1997 da Libroitaliano.
Ne seguirono altre, fra le quali Eclisse di Stella (Il Gazebo, 2000) e Lo zero per quel che vale (Manni, 2004), fino a Poesie con il fiato corto (Gilgamesh, 2019). L'autore dialoghera' con Stefano Iori.


Info: www.mantovapoesia.it
segreteria@poesiaterradivirgilio.it
Si consiglia di prenotare dato il numero limitato di posti: contatti@mantovapoesia.it – WhatsApp 379.2585317. Sarà richiesto il green pass.