Casa del Mantegna
via Acerbi 47
46100 Mantova
tel. 0376 360506

   

Indietro


IL LIBRO D’ARTISTA DIVENTA OPERA D’ARTE
GUARDARE - NARRARE - PENSARE - CONSERVARE

Quattro percorsi del libro d’artista
dagli anni Sessanta ad oggi


7 settembre 2004

Orario
da martedì a venerdì 10-13 / 15-19
sabato domenica  e festivi 10-19
Chiuso il lunedì

Info e prenotazione:
tel.0376/360506
e.mail:casadelmantegna@provincia.mantova.it
www.provincia.mantova.it


 

Mostra a cura di
Liliana Dematteis, Giorgio Maffei, Anne Mœglin-Delcroix, Annalisa Rimmaudo
 

Il libro d’artista che diventa opera d’arte in sé e che si legge attraverso una mostra insolita: un viaggio attraverso l’arte raccontata per immagini da capisaldi come Andy Warhol, Munari, Isgrò e che la Provincia di Mantova presenta alla Casa del Mantegna dal 2  settembre. “Guardare – Narrare,  Pensare, Conservare, Quattro percorsi del libro d’artista dagli anni Sessanta ad oggi” è il titolo della rassegna  sul panorama del “libro d’artista” narrata attraverso 400 diversi libri d’artista  di tutto il mondo. La sua nascita – pur nella scia delle esperienze delle avanguardie storiche europee d’inizio secolo - è fatta risalire all’inizio degli anni Sessanta, per merito di pochi artisti e gruppi animati dal desiderio di raggiungere un pubblico più ampio al di fuori delle tradizionali gallerie e musei gravitanti nel sistema dell’arte. Il libro d’artista che, fin dall’esordio, circola attraverso i canali di distribuzione di massa e raggiunge un pubblico più vasto, annullando ogni idea aristocratica dell’opera d’arte. 

Tutte le personalità artistiche che da quegli anni si sono succedute sul panorama nazionale hanno utilizzato questo mezzo come autonoma opera d’arte destinata a modificare e contaminare la tradizionale struttura del libro in simbiosi con  gli orientamenti della pittura, con le sue evoluzioni. 

Un genere espressivo   indipendente che  da sempre attrae  alcuni tra gli artisti dell’avanguardia internazionale più significativi i quali, proprio attraverso questo mezzo, proprio attraverso le pagine del libro, hanno segnato capitoli fondamentali nel percorso dell’arte contemporanea.

L’inusuale impostazione della mostra che la Casa del Mantegna di Mantova ospita da settembre tende a ricostruire questa storia privilegiando l’esibizione di insiemi di opere assimilabili per il loro carattere estetico prima che per la loro collocazione cronologica e per movimenti. Per questo sono state individuate quattro sezioni espositive corrispondenti a quattro finalità ed attitudini, affidate ognuna ad uno dei commissari e così suddivise: Guardare - Narrare - Pensare – Conservare. 

 

Guardare
il libro si offre come opera puramente visuale, comunica attraverso le sue caratteristiche grafiche, coloristiche e oggettuali. Non offre messaggi, ma stimola i sensi naturali della vista e del tatto.
 
Andy Warhol
 
Shohachiro Takahashi
  Luigi Ontani

 

Narrare
attraverso ogni tipo di mezzo espressivo, testo, disegno, fotografia, il libro mette in gioco le sue capacità di raccontare una storia e comunicare un’esperienza. 
  Bruno Munari 
  Emilio Isgrò
  Gastone Novelli 

 

 

Pensare
il libro, oggetto naturale per la sedimentazione del pensiero, si offre come luogo ideale di riflessione sulla complessità dell’uomo, sul ruolo anche sociale dell’artista e sulla storia dell’arte.
  Seth Siegelaub
 
Wolf Vostell
  Dick Higgins
  Joseph Kosuth

 

Conservare
è l’attitudine dell’uomo a trattenere la propria storia, a sistemare le proprie esperienze e ad utilizzare i metodi tecnici e scientifici nella classificazione degli oggetti e dei pensieri.  
 
Fernando De Filippi 
  Damien Hirst
  Ed Ruscha

 

SCHEDA: 

L’esposizione presenta opere dall’inizio degli anni Sessanta ai giorni nostri con una particolare attenzione per la produzione contemporanea. Per la prima volta saranno esposte opere provenienti, oltre che dall’Europa e Stati Uniti, anche dai paesi dell’Est e Nord Europeo, sudamericani ed asiatici. 
In mostra circa quattrocento libri d’artista internazionali, con la presenza di alcuni capolavori assoluti della storia editoriale del Novecento. 

Il catalogo della mostra mantiene l’impostazione generale e documenta tutte le opere con un apparato iconografico completato da una rigorosa schedatura delle opere. 

 



Provincia di Mantova
Ufficio stampa e comunicazione


stampa@provincia.mantova.it
Tel. 0376/ 204.370

Ufficio Stampa Uessearte
Como - tel. ++031.269.393 fax ++031.267.265