Alla fine dei conti
Riflessioni sulla vita e sulla morte

Bambini e Thanatos

Elena Alfonsi, Rachele Sassi, Elisa Rega
mercoledì 19 aprile, ore 17.30
Comune di Ostiglia, sala EXPO
Via Collodi, Ostiglia
I BAMBINI DI FRONTE AL LUTTO - Come parlare della morte ai bambini

Bambini e Thanatos
La perdita di una persona cara o di un animale è un momento tanto doloroso quanto inevitabile nella vita di ciascuno, anche in quella dei più piccoli. Possiamo trovarci, pertanto, come genitori o educatori, ad affiancare bambini che stanno affrontando un lutto. Elaborare il dolore della perdita è essenziale per proseguire serenamente nel proprio cammino di vita; come adulti le emozioni dei più piccoli per favorire un dialogo libero da pregiudizi ed una consapevolezza il più possibile serena verso il fine vita.

RACHELE SASSI, laureata in Psicologia dello sviluppo e della scuola all’Università degli Studi di Padova, è Psicologa dal 2008 e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, dopo aver frequentato la scuola di specializzazione del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, nel 2013. E’ terapeuta EMDR dal 2018. Ha lavorato nelle scuole e con la Tutela Minori, a sostegno di bambini e famiglie. Ha collaborato con il reparto di Pediatria di Pieve di Coriano (MN) in progetti rivolti alle famiglie di adolescenti con Disturbo del Comportamento Alimentare. Attualmente si divide tra l’attività clinica nel proprio studio privato di Mantova e l’attività di formatrice, che svolge per diversi enti. Come Psicoterapeuta si occupa di disturbi del comportamento alimentare, dipendenza affettiva, problematiche di depressione, ansia, disturbi da panico, elaborazione del lutto, problematiche connesse con traumi, gestione delle emozioni e dello stress psicosomatico attraverso il rilassamento ed il Training Autogeno. Si rivolge in particolare agli adulti, con percorsi dedicati ai genitori, alle neomamme, alle coppie ed agli adolescenti. Ha approfondito negli anni le tematiche legate al femminile, agli stereotipi di genere, alla violenza domestica, in qualità di consulente di Telefono Rosa di Mantova. Come formatrice si occupa di percorsi rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in merito alle tematiche di tipo educativo, è consulente presso la Cooperativa Mater di Mantova e collabora con alcuni Asili Nido. Ha approfondito anche il tema della comunicazione e svolge da anni corsi di formazione sul tema, in collaborazione con Evosolution srl.

ELISA REGA, laureata in Psicologia clinica e specializzanda psicoterapeuta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Dopo la laurea in Psicologia clinica si orienta verso l’età evoluta, motivo per il quale svolge un anno di tirocinio all’interno dei reparti di pediatria, terapia intensiva neonatale e oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Modena, dove ha potuto osservare svariate condizioni da differenti punti di vista: quello del bambino, dell’adolescente, quello genitoriale e dei nonni che comunemente accompagnano i diversi protagonisti in queste tortuose vicende. Il suo interesse per l’età evolutiva prosegue e accresce anche grazie alla frequenza all’interno della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva che permette di comprendere il funzionamento psicologico dell’individuo attraverso una visione longitudinale, utilizzando una prospettiva evolutiva e considerando la complessità della conoscenza personale. Lavora come Educatrice all’interno di una cooperativa Mantovana che si occupa di età evolutiva, dove svolge servizi di assistenza educativa, scolastica e domiciliare, nelle differenti fasce di età in questione. I servizi svolti sono principalmente a tutela del minore a rischio e non, tali per cui si offre sostegno di tipo educativo in cui possono essere necessari supporti all’interno delle scuole: come la promozione e tutela della permanenza all’intero del nucleo familiare l’azione a evitare l’emarginazione o devianza sociale a causa di situazioni legate al disagio sociale.


  • Immagine:
    Opera di Agostino Arrivabene
    I figli di Nyx, 1993, olio su tela di lino, Al. 92 x La.134 cm.
    Proprietà dell’artista – www.agostinoarrivabene.it