Alla fine dei conti
IV edizione - 2020

GIALLO E THANATOS

Giallo e Thanatos
Lunedì 24 Febbraio - ore 18.30
Casa del Mantegna
Elena Alfonsi Luigi Caracciolo

Luigi Caracciolo, è Docente di Scienza e Tecnica Investigativa e Storia delle Organizzazioni Criminali presso la Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche Istituto FDE di Mantova;
Esperto in Sicurezza Urbana, Componente il coordinamento scientifico della rivista Crimen et Delictum-Journal of Criminological and Investigative Sciences. Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia per il contrasto alle Organizzazioni Criminali. Storico della letteratura poliziesca, ha più volte partecipato a Festival e rassegne del genere sia come componente di giuria sia come esperto in grado di dialogare con gli autori. Dal 2012 è responsabile della Sezione Gialli del Festivaletteratura di Mantova. Collabora con Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio, con il Sirmio International Poetry Festival di Sirmione, è socio dell’Associazione “La Corte dei Poeti” di Mantova.

Qual è il valore e il significato attribuito da greci e latini alla morte?
Della morte si parla poco e malvolentieri, eppure è l’elemento strutturale della letteratura “gialla”, un genere di enorme successo. Come interpretare questo elemento di (apparente?) contraddizione?

Non in tutte le epoche la letteratura gialla ha presentato la morte con le stesse caratteristiche, esiste una relazione tra modelli culturali e rappresentazione della morte?

DEPLIANT INFORMATIVO

Info e Approfondimenti: www.allafinedeiconti.it